Singapore. Il 17 febbraio s’inaugura l’Art Science Museum, progettato da Moshe Safdie e ultima opera a essere completata a Marina Bay, sito di uno dei maggiori interventi urbanistici della città.
Il museo riprende la forma del fiore di loto e simbolicamente rappresenta anche una mano aperta per accogliere i visitatori, così contribuendo all’immagine di una città che vuole essere non solo punto di riferimento mondiale per gli affari e la finanza ma anche per l’intrattenimento, la cultura e l’innovazione. Il museo è parte di un masterplan che comprende tutta la zona di Marina Bay e che, tramite un intervento di «Land Reclaim» ha puntato sull’espansione urbana fuori dal centro. Si tratta di un processo unico nel suo genere che ha previsto innanzitutto la chiusura del canale sfociante sul mare, creando un bacino di acqua potabile grazie allo sbarramento delle maree. Il progetto, lanciato una trentina di anni fa, ha poi compreso lavori di recupero di edifici storici e la creazione di uno spazio urbano composto da …
…
Testo integrale e articolo originale: Giornale architettura
da Il Giornale dell’Architettura numero 92, marzo 2011
The Float
È il palco galleggiante più grande del mondo. La platea può accogliere fino a 27.000 spettatori e il palco, lungo 120 m e largo 83, può reggere il peso di 9.000 persone, 200 tonnellate di arredi scenici e 30 tonnellate di veicoli militari.
Singapore Sports Hub
È il più grande progetto al mondo di struttura sportiva nato da un partenariato pubblico-privato. Copre un’area di 35 ettari e ospiterà il nuovo stadio, un centro acquatico coperto, un’arena polifunzionale, un centro acquatico e circa 40.000 mq di area adibita ad attività commerciali e di svago. Lo stadio, dal tetto retrattile, avrà una capacità di 55.000 posti e il centro acquatico di 6.000 posti. Committente: Singapore Sports Hub Consortium progetto: Dp Architects, Arup Sports completamento: 2013
The Helix
Ponte composto da due eliche intrecciate dalle dimensioni differenti, orientate verso opposte direzioni. La sera è illuminato da circa 1.200 Led programmati singolarmente.
Esplanade
Comprende una sala concerti da 1.600 posti, un teatro da 2.000 posti, una sala spettacoli, un teatro studio, spazi espositivi e un teatro all’aperto. Le calotte di copertura sono strutture gemelle in vetro-alluminio rivestite con una serie di parasole angolari. Particolarmente suggestive con l’illuminazione notturna, assomigliano alla corazza di un armadillo.
Asia Square
Comprende due torri di 43 piani adibite a uffici, hotel e spazi commerciali in un’area complessiva di 245.000 mq. Ospiterà il tetto solare fotovoltaico più grande di Singapore e la prima centrale di bio-diesel ubicata in un edificio commerciale del centro.
One Raffles Quay
Comprende due torri uffici, Nord (50 piani per 245 m) e Sud (29 piani per 140 m), collegate da una piattaforma, per una superficie complessiva di 148.000 mq. La torre Nord ospita un parcheggio per 713 auto.
New Waterfront
È parte di un percorso pedonale lungo 3,5 km intorno a Marina Bay lungo il quale si trovano la Marina Bay City Gallery, aree di sosta attrezzate con grandi ventilatori alimentati da pannelli solari e un «serpentone» di 250 m che spruzza acqua vaporizzata grazie a sensori regolati in base a temperatura, tasso di umidità e ventilazione.